Vita da blogger

“Lei fa un lavoro bellissimo, ha un blog!”, qualche tempo fa, una ragazza che conosco di vista mi ha presentata così a una sua amica. Lasciandomi, con un sorriso un po’ abbozzato e un incerto “non proprio”, quanto basta per evitare la fatidica domanda tu che lavoro fai? Poche persone hanno capito davvero che lavoro faccio (per chi si fosse perso qualcosa, qui trovate un riassunto delle puntate precedenti) e tra queste c’è chi pensa che io viva di questo blog.

Non fraintendetemi, sarebbe bellissimo, ma non saprei davvero come mantenermi. Non collaboro con aziende, non promuovo prodotti e non ho nessun collegamento a Google Adwords. A dire il vero, queste pagine non sono nate con uno scopo vero e proprio. Lavoravo già come social media manager ed ero stanca di dover giustificare a volti perplessi la mia scelta di non fare l’avvocato pur avendo una laurea in Giurisprudenza, avevo (e ho ancora) un tesserino da giornalista pubblicista che giace inutilizzato in un cassetto, volevo trovare altre storie per condividere la mia esperienza e quella di chi come me ha una laurea ma nella vita ha scelto di fare altro. Da qui a fare la vita di Chiara Ferragni, la strada è ancora tutta in salita. Ma quindi si può vivere facendo la blogger senza essere Chiara Ferragni?La risposta è sì. In questo post, ho cercato di raccogliere alcune storie di persone che lavorano come blogger grazie al rapporto di fiducia che sono riuscite a creare negli anni con i propri follower!

CHIARA MACI – FOOD BLOGGER

chiara maci
A trentatré anni è una delle food blogger italiane più conosciute e apprezzate. Nel cassetto ha una laurea in Giurisprudenza, che si è lasciata alle spalle per dedicarsi alla sua passione per la cucina e per la comunicazione. In questa intervista di qualche tempo fa trovate la sua storia: http://bit.ly/2jTK5Wm

CHIARA DI “MA CHE DAVVERO” – LIFESTYLE BLOGGER: 

Chiara Cecilia Santamaria è autrice del blog di Lifestyle “Ma che davvero”, scrittrice e influencer. In questo video pubblicato sul suo canale YouTube racconta il suo percorso in pochi anni da disoccupata a influencer.

JUSTINE – LE FUNKY MAMAS (foto di Zelda Was a Writer)

tocco-il-cielo-con-un-dito

Justine è una blogger creativa. Vive la vita seguendo il suo istinto senza preoccuparsi di uscire dagli schemi. Il suo blog non è solo un luogo di condivisione di esperienze ma anche uno shop dove acquistare le sue creazioni. In questo post racconta di quando ha iniziato la sua avventura online nel 2009: http://bit.ly/2iAhFPt

ANDREA GIULIODORI, autore del blog dedicato alla crescita personale EFFICACEMENTE

andrea-giuliodori-efficacemente

Andrea Giuliodori è un ingegnere, che dopo aver lavorato come manager in una multinazionale, dal 2005 si dedica a tempo pieno al suo blog Efficacemente. Intervistato da Alessio Beltrami, in questo podcast spiega come è riuscito a trasformare in un vero e proprio business il suo blog: http://bit.ly/2kgHIw2

QUANTO GUADAGNA UNA BLOGGER? Le blogger guadagnano dalla collaborazione con brand e aziende, dalle partecipazioni televisive e dalle visualizzazioni sul proprio sito o canale YouTube. Per farvi un’idea del valore economico che possono avere i follower sui social, date un’occhiata a queste infografiche.

statista-com

quanto-guadagna-un-influencer

Se ti è piaciuto il mio blog, non perdiamoci di vista!

Ti aspetto su:

fb

3 pensieri su “Vita da blogger

  1. I tuoi post mi piacciono sempre.
    Sarà la connessione laurea in Giurisprudenza lasciata come carta da forno e una micro-carriera da pubblicista morta prima di diventare pubblicista?

    "Mi piace"

Lascia un commento